lunedì 4 ottobre 2010

Pan dolce all'uva fragola

Tra le viti di mio papà c'è anche quella dell'uva fragola o fragolina. E' la mia uva preferita per il suo profumo e il suo gusto intenso. Di solito mi piace mangiarla così ma visto il raccolto abbondante di quest'anno, ho preparato un dolce che mangiavo spesso quando ero piccola. La ricetta l'ho un pò riadattata togliendo le mele e altri ingredienti in modo da valorizzare l'uva e posso garantirvi che vi stupirà il profumo delicato che questo dolce lascia in cucina.



Ingredienti:
Farina gr 400
Lievito un panetto
Latte
Zucchero gr 200
Burro 2 cucchiai
Olio d'oliva
Sale
Uva Fragola 1 kg

Setacciare la farina a fontana in un contenitore. A centro aggiungere: lo zucchero, 3 cucchiai d'olio, il sale, il burro e il lievito sciolto nel latte a temperatura ambiente. Lavorare bene l'impasto con le mani, formare un piccolo panetto e lasciarlo riposare per circa un'ora. Lavare l'uva e tamponarla in modo da asciugare l' acqua in eccesso. Stendere l'impasto procedendo come se dovessimo preparare uno strudel. Aggiungere l'uva e arrotolare la pasta facendo attenzione a chiudere bene le estremità. Mettere il nostro panetto su una teglia foderata con carta da forno. Spennellare il dolce con acqua e zucchero. infornare a 180 ° per circa un'oretta. Attendere che il dolce si sia completamente raffreddato prima di mangiarlo e fare attenzione ai semini...e Buon appetito

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails