martedì 18 novembre 2008

Biscottini ripieni

Questi sono dei dolcetti facili da preparare, non richiedono molto tempo e per la farcitura possiamo lasciare spazio ai nostri gusti. Io ho utilizzato la confettura di ciliegie ma sono gustosi anche con creme o cioccolato.











Ingredienti per la pasta:
farina 400 gr
zucchero semolato150 gr
vino bianco 100 ml
olio di oliva 100 ml
lievito 1 bustina
sale fino
zucchero a velo

Per il ripieno:
confettura di ciliegie

L'impasto:
Setacciare la farina sul piano di lavoro con un pizzico di sale. Formare al centro un incavo.Aggiungere il lievito, lo zucchero, l'olio e il vino bianco. Mescolare gli ingredienti prima con una forchetta facendo man mano assorbire la farina. Poi lavorare l'impasto con le mani a lungo fino ad ottenere un impasto ben lavorato.

Lasciare riposare l'impasto per 45 minuti.
Riprendere e stendere la pasta con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 2 o 3 millimetri. Aiutandovi con un bicchiere ricavare tanti cerchi dello stesso diametro. Al centro di ognuno porre un cucchiaio di confettura di ciliegie ( o quella che preferite). Chiudere a mezzaluna il cerchio premendo bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura. L'albume d'uovo è un ottimo collante e lo si può distribuire lungo i bordi, aiutati da un pennellino, prima di chiudere.
Distribuire i biscotti su una placca da forno ricoperta dalla carta da forno. Accendere il forno a 180° e lasciare cuocere per 20-30 minuti.
Quando saranno dorati li potete toglire. Lasciare raffreddare e spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails