martedì 23 dicembre 2008

Minestrone della nonna

Caldo, leggero e genuino è il minestrone che con profumi e gusti ricorda la mia infanzia. Ho imparato a prepararlo osservando mia nonna Agnese ai fornelli. Nel minestrone si possono mettere dentro molte verdure ma alcune non devono mai mancare: patate, carote, sedano e cipolla... NONNA DOCET!
Così a questi ingredienti fondamentali ho aggiunto la zucca, del porro....e...provare per credere.












Ingredienti
Patate 4
Carote 2
Zucchine 2
Spinacini
Bieta
Cavolo Nero
Cipolla
Una zucca piccola
Sedano
Pomodori 4
Porro
Peperoncino
Dopo aver lavato e mondato le verdure, tagliarle a pezzettoni e metterle a bollire in un recipiente nel quale avremmo aggiunto circa 1 litro e mezzo d'acqua. Coprire e lasciare cuocere per circa 1 ora. Il tempo necessario affinchè i nostri ingredienti diventino morbidi. Prima di ultimare la cottura si può aggiungere a piacere del dado vegetale. A cottura ultimata ho frullato il tutto con un minipinner ad immersione. Ho versato la minestra nel piatto e ho aggiunto del grana grattuggiato e del pane raffermo grattuggiato.





Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails