giovedì 12 febbraio 2009

Cardi in padella

Ecco gli ultimi ortaggi rimasti nell’orto di papà Tiziano… i Cardi….Mi piacciono un sacco perchè hanno un sapore simile al carciofo ma sono più delicati. Il Cardo è ricco di proteine, zuccheri, vitamine, e potassio, insomma ha un sacco di qualità nutrizionali come dicono gli esperti anche se alla vista questo ortaggio non è molto bello da vedere. Plinio il Vecchio li definisce "prodotti mostruosi della terra…evitati con ripugnanza da tutti i quadrupedi…" In realtà nell’antica Roma il Cardo era un cibo prelibato che si pagava a caro prezzo e veniva consumato con aceto, miele o cumino.


cardi
Ingredienti
Cardi
Limone
Farina 1 cucchiaio
Brodo vegetale
Aglio
Olio
Sale
Pepe
Prezzemolo


Pulire i cardi scartando le costole esterne e ripulire bene quelle interne dai filamenti. Tagliare le costole a pezzi da quattro o cinque centimetri. Lasciarli tutta la notte immersi in una bacinella con acqua acidulata con succo di limone e un cucchiaio di farina affinchè non anneriscano.
Scolarli e metterli in un recipiente e ricoprirli con brodo vegetale. Cuocerli fino a quando saranno teneri e l’acqua sarà evaporata. Quando saranno cotti farli saltare in padella con olio, aglio, aggiustare di sale e pepe. Disporli sul piatto e spolverizzarli con prezzemolo e Buon appetito…

Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails