domenica 25 ottobre 2009

Spaghetti alla zucca con speck croccante

Grazie a questa ricetta che mi ha consigliato Emanuele, oggi ho stupito i miei ospiti a pranzo... Di solito la zucca la viene utilizzata per gli gnocchi o per i tortelli ma si sposa bene anche con gli spaghetti.


Ingredienti

Spaghetti 400 gr
Zucca 250 gr
Speck 3 fettine tagliate grosse
Porro 1
Parmigiano 100 gr
Sale
Pepe


Ho tagliato la zucca a dadini di circa un centimetro e l'ho messa a stufare assieme al porro tagliato sottile in una padella capiente.



Ho aggiunto un d'olio e ho lascito cucinare a fuoco medio per circa 10 minuti. Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua per la pasta. Ho aggiunto alla zucca una parte dello speck tagliato a listarelle e ho mescolato il tutto. (Mi raccomando la zucca deve rimanere leggermente al dente. Non deve essere morbidissima) Quando la pasta è pronta, scolarla e aggiungerla alla zucca, mantecare il tutto con il formaggio parmigiano. In una pentola, a parte, ho messo assieme ad un d'olio lo speck rimanente in modo da renderlo croccante per abbellire il piatto....e Buon Appetito!!










Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails