lunedì 8 dicembre 2008

Gubana







Voglio scrivere qualcosa a proposito della GUBANA, il dolce tipico del Friuli Venezia Giulia, perchè durante gli anni universitari, nei fine settimana, andavo in giro per fiere e manifestazioni enogastronomiche a vendere questo dolce fantastico. Questo lavoretto mi aiutava a gestire le mie spese universitarie e tra questi ambienti, ricchi di sapori e profumi, è nata la mia passione per l'enogastronomia.
La Gubana è nata nelle valli del Natisone. Le valli si estendono a forma di triangolo a est di Udine tra fitti boschi, aria incontaminata e corsi d'acqua limpida.
La Gubana è un dolce nato in casa, e non si è persa la tradizione. Ancora oggi la base della Gubana è una pasta dolce lievitata che si ottiene con farina di grano tenero molto forte mescolata al latte, lievito di birra o lievito naturale. A questo impasto viene successivamente aggiunta altra farina, uova fresche, zucchero olio di semi e aromi naturali. La Gubana non contiene conservanti perchè si conserva da sola anche per un anno grazie alla sua stratificazione alterna di pasta e ripieno nel quale c'è un pò li liquore che si amalgama alla pasta. L'alcol evapora totalmente durante la cottura e rimane uno squisito aroma. Il ripieno si prepara tritando noci e nocciole alle quali si aggiunge l'uvetta e i pinoli fritti nel burro, lo zucchero, il liquore, sale, limone grattuggiato e vaniglia. La sua forma deve essere a chiocciola compatta e tonda che si ottiene avvolgendo la pasta su se stessa dopo aver aggiunto il ripieno.
La Gubana è stata riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale dallo Stato Italiano, e la sua ricetta tradizionale è stata recepita e depositata presso la Regione Friuli Venezia Giulia.



1 commento:

Solema ha detto...

Sono anch'io di Udine e ho tentato l'esperimento della gubana, devo dire che ho avuto una grande soddisfazione. L'ho postata nel mio blog. Ciao Solema

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails