mercoledì 19 novembre 2008

Melanzane ripiene

Non sono proprio di stagione...ma le avevo preparate la scorsa estate per alcuni amici. Sono venuti a trovarmi e mi hanno chiesto di riproporre loro le melanzane ripiene con il sughetto...un successo e un piatto che si può preparare anche la sera prima. L'unica cosa a cui bisogna fare attenzione è nel tagliarle. In media da una grossa melanzana se ne ricavano 3 pezzi che poi vanno scavati con un coltello ben affilato facendo attenzione a lasciare un pò di fondo perchè dovrà contenere il ripieno.





Ingredienti:
3 melanzane
mezza cipolla
salsa di pomodoro
macinato di manzo 250 gr
pinoli
parmigiano
un uovo
sale
pepe
olio
basilico
peperoncino


Tagliare le melanzane in tre parti uguali, in modo da ricavarne 3 cilindri. Togliere la polpa lasciando un po' di fondo quasi a formare delle scodelle.
Mettere in una padella dell'olio, il trito di mezza cipolla e la salsa di pomodoro e cucinare a fuoco medio per 10 minuti.
Nel frattempo unire al macinato di manzo, i pinoli, l'uovo, il parmigiano, sale, pepe, peperoncino e mescolare il tutto.
Aggiungere qualche foglia di basilico alla salsa di pomodoro in modo da profumare il nostro sugo.
Prendere le vaschette che abbiamo ricavato dalle melanzane e riempirle con la farcia di macinato di manzo alla quale abbiamo aggiunto gli altri ingredienti.
Prendere le nostre melanzane ripiene e metterle nella padella della salsa, coprire con un coperchio e cuocere per 20, 25 minuti.
e buon appetito.





Nessun commento:

Articoli correlati

Related Posts with Thumbnails